Select your language

Italian English French German Japanese Spanish

consorziologo

Vendita vini

I nostri prodotti è possibile acquistarli direttamente in azienda ed oltre ai vini in bottiglia abbiamo a disposizione vino sfuso. Su richiesta possiamo effettuare spedizioni tramite corriere. Contattateci per maggiori informazioni.

 

Degustazione vini

degustazione vini

Terre dei Nappi propone ad intenditori ed appassionati visite guidate per la degustazione di vini tipici di propria produzione. La degustazione vini è certamente un'attività interessante. Molti esperti o appassionati vivono intensamente ogni momento della degustazione vini assaporando il prodotto, eseguendo un esame visivo ed un esame olfattivo. 

L'accoglienza dei visitatori  e l'assaggio dei nostri vini è il punto di partenza e il punto di arrivo del percorso conoscitivo lungo il quale accompagniamo i visitatori alla scoperta dell'azienda e dei nostri prodotti. Accogliamo con lo stesso entusiasmo sia professionisti sia semplici curiosi che condividono con noi la passione per il vino; chiunque desideri capire il nostro operato, respirare gli odori della cantina dove i vini prendono vita e invecchiano, perdersi tra le vigne, immergersi con tutti i sensi nel nostro meraviglioso territorio. 

Su prenotazione è possibile effettuare degustazioni con comitive fino a 10 persone.

La degustazione vini è un momento di grande concentrazione che merita di essere vissuto intensamente per scoprire le caratteristiche più affascinanti di un vino. L'esame visivo è il primo aspetto dell’ analisi organolettica, e ci preannuncia informazioni che spesso vengono riconfermate dalle successive fasi olfattive e gustative. La valutazione visiva di un vino passa attraverso l’osservazione di:
-colore
-limpidezza
-consistenza
Durante l’esame olfattivo, è importante impugnare il calice dallo stelo. La mano di chi degusta deve essere il più lontana possibile dalla “boule”, ovvero la parte dove è contenuto il vino, questo per impedire ad eventuali "odori o profumi" di interferire con l’aroma. Infine, l'esame gustativo (assaggio) rappresenta la terza e ultima fase dell'analisi organolettica. E’ la fase risolutiva perché è quella che permette di trarre delle conclusioni sul vino degustato.