Vigna e territori
Passione, rispetto, amore. Queste le tre forze che ci muovono nella vita quotidiana accanto alle nostre vigne. Passione per il nostro lavoro, rispetto per la terra, amore per la tradizione di famiglia nel coltivare i vigneti dai quali provengono vini che sono espressione del territorio.
I vigneti dell’azienda agricola che produce “Terre dei Nappi” sono situati sulle colline intorno Bevagna. Il lavoro svolto dai proprietari sia nel campo che in cantina testimonia una passione e una cura frutto di una lunga tradizione di famiglia, ma anche spirito di innovazione e voglia di sperimentazione nei metodi di produzione. L’affinamento avviene in botti di legno; si ottengono così vini ben strutturati, dal sapore elegante ed armonico.
5 ettari vitati poggiano su un terreno calcareo e argilloso, ben esposto, caratterizzato da clima mite e ventilato che scongiura ristagni di umidità. Si trovano a metà collina, appena sotto il maestoso santuario Madonna delle Grazie, lungo l’antico corso della via Flaminia, in direzione Bevagna.
Vitigni coltivati:
Sagrantino naturalmente, vitigno principe della zona.
Sangiovese, che occupa una bella fetta delle vigne.
Merlot
Cabernet Sauvignon
Cabernet franc
Grechetto
Trebbiano spoletino